Alternanza scuola-lavoro: “A scuola di opencoesione”. Visita al Parco dei Nebrodi
Nell’ambito del progetto “A scuola di opencoesione” gli alunni delle classi IVB e IVD del team “Fermi al Porto” si sono recati presso la sede del Parco dei Nebrodi per intervistare il Presidente Giuseppe Antoci ed il vice questore e dirigente del commissariato di polizia dott. Daniele Manganaro.
L’incontro si è svolto alla presenza della troupe televisiva ONDA TV, partner del progetto.
La discussione si è focalizzata sul tema della legalità e sul rispetto di determinate regole che bisogna seguire per spendere nella maniera giusta i fondi europei ed impedire che la mafia metta le mani sui terreni agricoli. Inoltre è stato affrontato un grave problema che affligge il territorio dei Nebrodi, e cioè il furto del bestiame e la macellazione clandestina e a questo proposito il dottore Manganaro si è soffermato sui reati che ledono il diritto alla salute.
Ritornando al tema del percorso e cioè il completamento del Porto dei Nebrodi, sono state rivolte alcune domande al Presidente del Parco sui vantaggi che questo, una volta completato, potrebbe rivestire per tutto il territorio nebroideo.
Il dott. Antoci ha risposto che spesso le opere pubbliche, compreso il Porto, pagano ritardi nella loro realizzazione, a causa di una burocrazia che impone tempi molto lunghi e intoppi di natura amministrativa. Una maggiore correttezza e trasparenza sarebbe utile per snellire le procedure e accelerarne la realizzazione.
Gli alunni hanno chiesto al presidente Antoci se a suo parere ci possa essere ancora una speranza per i giovani, in un territorio che come il nostro è povero di opportunità lavorative, in contesti di legalità.
Il Presidente del parco ha concluso affermando che se ognuno di noi rispetta il proprio ruolo, i principi di legalità e correttezza si possono senz’altro realizzare: i giovani non devono aspettare il “futuro”, ma agire legalmente “ora e subito”.
Marta La Rupe - Iris Mordini - Lucia Lardomita - Aurora Sanfilippo